Ti informiamo che questo sito come qualsiasi sito nel mondo utilizza dei Cookies.
Vengono raccolti solo i dati generici imposti da Google Analytics per capire da quale dispositivo stai guardando questo sito, quante e quali pagine visualizzerai, ecc. 
Automazione Veneto NON raccoglie ne gestisce alcun dato personale in ottemperanza al regolamento GDPR 2018. Grazie.

Automazione Veneto - Verifiche Periodiche mezzi e attrezzature

 VERIFICHE PERIODICHE ALLE ATTREZZATURE D.LGS 81/08 s.m.i.

  • GRU E CARROPONTI

Automazione Veneto Srl esegue verifiche periodiche e manutenzioni a carroponti, gru e ad attrezzature di sollevamento in genere. Lo scopo della verifica periodica, oltre a quello legato alla sicurezza, è quello di prevenire malfunzionamenti, guasti o addirittura fermi macchina ottenendo in contropartita una migliore efficienza di produzione, un aumento della durata delle macchine ma soprattutto una diminuzione dei costi per gli interventi di manutenzione straordinaria.

In particolare, la nostra esperienza nella manutenzione dei carroponti ci ha portati a strutturare i controlli su due livelli. Il primo livello, trimestrale, interessa tutti gli organi meccanici di movimento. Il secondo livello, invece, esamina la struttura del carroponte stesso e ne prevede controlli a cadenza semestrale.

La verifica trimestrale, quindi, consiste in un attento controllo a funi, catene, freni e ruote che viene effettuato testandone l’integrità strutturale e funzionale. Si conclude poi il checkup esaminando lo stato d’usura e d’ingrassaggio di tutte le parti meccaniche quali motori, giunti, riduttori, tamburo e ogni altra parte che permette il movimento del carroponte.

Il controllo semestrale, invece, prevede la verifica dell’integrità di tutta la struttura del ponte, di tutte le saldature e di tutta la bulloneria, mediante l’utilizzo di un mezzo di sollevamento ausiliario. Vengono poi controllati anche il carrello, le vie di corsa e i binari, provandoli se necessario con i liquidi penetranti per escludere la presenza di cricche.

Ad ogni verifica viene emesso un report nel quale si evidenziano eventuali componenti da sostituire. 

Siamo specializzati anche nella riparazione della struttura in carpenteria e nella sostituzione dei binari di scorrimento del ponte.

 

  • CARRELLI ELEVATORI/ PIATTAFORME/ AUTOGRU/ CAMION GRU

Automazione Veneto Srl esegue verifiche trimestrali anche su attrezzature di sollevamento quali: carrelli elevatori, piattaforme, autogru e camion gru, avvalendosi di partner consolidati per le verifiche periodiche previste dall’allegato VII del D.Lgs 81/08, ed eseguendo a richiesta anche le eventuali manutenzioni che si rendessero necessarie per il buon mantenimento dello stato d’uso delle attrezzature.