Certificazioni
Automazione Veneto si è sempre impegnata per il conseguimento dei certificati che attestino la competenza e la professionalità dei propri collaboratori. Ecco la lista delle certificazioni ottenute.
Automazione Veneto è certificata ISO 14001 da luglio 2025.
La certificazione ISO 14001 è uno standard internazionale volontario per i sistemi di gestione ambientale che supporta le organizzazioni nel definire e perseguire i propri obiettivi ecologici, migliorando le prestazioni, riducendo gli sprechi e garantendo la conformità alle normative vigenti.
La certificazione è volontaria e attesta l’impegno di Automazione Veneto verso la sostenibilità.
Automazione Veneto è certificata ISO 45001 dal luglio 2025.
La certificazione ISO 45001 è uno standard internazionale per i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro che mira a migliorare la sicurezza, proteggere la salute di dipendenti e collaboratori, riducendo gli infortuni e le malattie professionali.
Questa certificazione integra il D.Lgs.81/08 poiché adotta un sistema più completo e strutturato rispetto ai requisiti minimi di legge, contribuendo a migliorare l’efficienza e le prestazioni aziendali.
Il 15 luglio 2014 Automazione Veneto ottiene la certificazione della marcatura CE delle carpenterie strutturali, rinnovandola negli anni: emissione corrente il 30.6.2021. La “marcatura CE”, obbligatoria dal 1 luglio 2014, sostituisce l’attestazione di qualificazione del Servizio Tecnico Centrale per i produttori di carpenteria metallica (centri di trasformazione). La EN 1090-1 si applica alla produzione di componenti in acciaio o a struttura mista acciaio-calcestruzzo utilizzati per diversi tipo di opere come ad esempio, manufatti industriali, strutture per edifici, ponti, viadotti ed opere d’arti minori.
Automazione Veneto può quindi rilasciare la Dichiarazione di Prestazione (DOP) ed apporre il marchio CE sui propri prodotti come previsto dal Reg. (UE) 305/2011.
Il 30 giugno 2014 Automazione Veneto acquisisce la certificazione EN ISO 3834-2:2006.
La norma stabilisce i requisiti di qualità per la corretta gestione del processo di fabbricazione mediante saldatura ed è stata strutturata in modo da poter essere utilizzata per la fabbricazione, sia in officina che in cantiere, di qualsiasi tipo di costruzione saldata per fusione.
Lo standard EN ISO 3834 va quindi ad integrare sia la norma ISO 9001 che la EN 1090 e nell’ambito delle direttive europee (PED, CPD, Recipienti Semplici), costituisce “presunzione di conformità”.
Dal 2013 Automazione Veneto inizia il processo di acquisizione delle seguenti categorie SOA:
|
|
Automazione Veneto è certificata ISO 9001 dal luglio 2013.
L‘ ISO 9001:2015 è lo standard di riferimento internazionale per la gestione della Qualità di qualsiasi Organizzazione che intenda rispondere alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti, ottimizzando e razionalizzando i processi interni. I cardini fondamentali sui quali si basa la norma sono la garanzia del mantenimento degli impegni presi e la capacità di tenere sotto controllo i processi tramite l’individuazione di adeguati indicatori e la misurazione delle prestazioni.
Nel 2019 Automazione Veneto ottiene la certificazione aziendale FGAS per l’installazione, riparazione, manutenzione o assistenza, smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione e condizionamento d’aria e pompe di calore fisse.
Dal 7 Agosto 2014 Automazione Veneto è iscritta nell’elenco istituito dalla Prefettura di Venezia, nel quale si identificano i fornitori, i prestatori di servizi e gli esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (c.d. white list). L’iscrizione soddisfa i requisiti dell’informazione antimafia per l’esercizio della attività di “fornitura di ferro lavorato” ai sensi dell’art.5-bis del D.L. n.74/2012.
Per info: Prefetture | Il portale delle Prefetture
Il Rating di legalità è stato introdotto nel nostro Paese dal Governo Monti con il Decreto Cresci Italia (art. 5- ter, DL n. 1/2012) per sancire il riconoscimento ufficiale del valore etico di un’impresa che valorizza la legalità e la compliance. Originato da una proposta di Confindustria, ha l’obiettivo di conferire alle imprese virtuose un titolo ufficiale che consente anche l’iscrizione negli elenchi di fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa.
IL NOSTRO PROSSIMO OBIETTIVO
RATING ESG: la valutazione della sostenibilità e dell’impatto etico di Automazione Veneto, che misurerà le performance dell’azienda in ambito ambientale, sociale e di governance. Serve a fornire agli investitori un quadro completo che va oltre le metriche finanziarie tradizionali, permettendo di valutare la sostenibilità, i rischi e l’etica operativa dell’organizzazione.